Banchi per pannelli

 

I banchi basculanti Bianchi sono progettati per la produzione di elementi prefabbricati per pannelli architettonici, a vista, pannelli pieni o sandwich, prodotti in diversi spessori per diventare parte integrante di strutture residenziali, commerciali ed anche industriali. Alla fine del processo di maturazione, il meccanismo di sollevamento del tavolo permette una facile rimozione del pannello da una posizione verticale.

 

Il meccanismo di sollevamento consiste in una rotazione dello stesso attorno ad un punto di cerniera a mezzo cilindri idraulici telescopici di numero e forza calcolati a seconda delle misure e capacità di carico del banco. I cilindri sono attivati da una centralina idraulica munita di pompe e motore elettrico e organi di controllo, con la quale è possibile movimentare uno o più banchi, a seconda delle necessità del cliente.
Le caratteristiche strutturali del banco sono:

 

  • Lamiera di getto ottenuta da coils di prima qualità di dimensioni come da richiesta del cliente (larghezza fino a 5m e lunghezza fino a 100m), spessore 10 mm, rinforzata da profili strutturali posteriori in modo da costituire un telaio resistente, appoggiata e saldata su di una struttura di base longitudinale. A richiesta la superficie di getto può essere levigata al fine di avere una finitura dell’elemento a specchio.
  • Il livello del getto è posizionato a circa 85 cm dal suolo.
  • La struttura del banco può esere dimensionata per differenti carichi di calcestruzzo (dai 400kg/m2 ai 900kg/m2)
  • La sponda inferiore incorporata al banco e imbullonata sui supporti, in modo da assicurare la variazione in altezza richiesta, operando manualmente con l’ausilio del carroponte.

 

I banchi possono includere anche le sponde superiori e laterali, a seconda del tipo di pannello che il cliente deve produrre; banchi con sponde fisse sono usati per la produzione di soli pannelli a misura fissa, mentre per la produzione di misure variabili ed una maggiore flessibilità è richiesta, la soluzione è l’utilizzo di sponde e separatori a fissaggio magnetico. Bianchi Casseforme offre una vasta gamma di sistemi di sponde magnetiche e di magneti.

I banchi possono anche essere fissi (senza il meccanismo basculante), costruiti in diverse misure di lunghezza e larghezza. La produzione con pianali fissi in linea è il metodo economicamente più vantaggioso per la produzione di pannelli, solai con armatura semplice o precompressa o predalle. I pianal o piste sono costruiti con lamiera di getto di alta qualità di spessore 10mm che, su richiesta, può anche essere levigata.

 

La linea può essere attrezzata con sponde laterali incernierate le quali possono essere aperte manualmente o idraulicamente. Altri tipi di sponde (a fissaggio magnetico, azionabili idraulicamente, fisse) sono disponibili come già visto per quanto riguarda i banchi basculanti.

 

Ogni collegamento tra le parti mobili del cassero in contatto con il calcestruzzo, è fornito di di guarnizione in gomma in modo da evitare perdite. La guarnizione può essere posizionata sotto la superficie di getto (con smusso in metallo saldato alla lamiera) o saldata sulla sponda/separatore, con sezione speciale (tipo GF) la quale è già fornita di smusso in gomma vulcanizzato al supporto metallico.

 

I banchi possono includere anche un Sistema di vibrazione consistente in una serie di vibratori elettrici o penumatici. La vibrazione compatta il calcestruzzo rimuovendo l’aria ed incrementa la resistenza Meccanica dopo la maturazione. Inoltre, la vibrazione permette di usare un calcestruzzo meno umido e quindi accelera il processo di maturazione, incrementando la produttività.

 

La presenza di un sistema di maturazione, aumenta la produttività accorciando I tempi di maturazione. Questo sistema consiste in una serie di tubi alettati posizionati al di sotto della lamiera di getto, dove acqua calda o vapore industriale fluiscono ad una pressione che può arrivare a 4-5 bar. La parte inferiore del banco viene in questo caso isolata termicamente con l’applicazione di teli plastici o pannelli in poliuretano.