Batteria Pannelli

 

La batteria pannelli è progettata per un elevata produttività in piccoli spazi. Ulteriore beneficio di questo tipo di cassaforma è che entrambi i lati degli elementi prefabbricati  sono in contatto con la lamiera di getto, con il risultato di un’ottima finitura superficiale in entrambi i lati. Inoltre i manufatti in calcestruzzo vengono scasserati in posizione già verticale, pronti per essere prelevati e trasportati nelle aree di immagazzinamento.

 

La struttura è costituita da un telaio di base munito di rotaie dove vengono posizionati diversi elementi verticali, chiamati pannelli verticali o sponde. Ogni pannello verticale è costruito con lamiera opposta al getto di alta qualità, spessore 10 mm, rinforzata da profilati in ferro in modo da ottenere una struttura robusta che possa contrastare efficacemente la pressione del calcestruzzo durante la fase di getto.

 

Uno dei pannelli verticali si trova in posizione fissa, tutti gli altri sono mobili, a mezzo di cilindri idraulici o motoriduttori elettrici. La scelta del tipo di movimentazione è in funzione della dimensione dei manufatti da produrre e delle esigenze del cliente. È possibile altresì optare per una soluzione economica, con una movimentazione manuale dei pannelli verticali.

 

Il movimento dei pannelli verticali rispetto alla posizione della sponda fissa può avvenire da un solo lato o da entrambi, in questo modo la batteria verrà denominata ad apertura singola o doppia, cioè con 2 strutture indipendenti l’una dall’altra. I pannelli verticali vengono aperti per consentire agli operatori di lavorare alla preparazione delle armature e degli inserti nella fase precedente al getto, e per variare lo spessore degli elementi da produrre.

 

Nella parte interna dei pannelli si trovano i fondelli orizzontali di altezza variabile, che fungono da limite inferiore del getto e base di appoggio del nuovo manufatto in calcestruzzo. All’interno delle sponde trovano alloggio anche gli elementi limitatori di getto in lunghezza, chiamati separatori verticali, i quali possono essere disposti in diverse posizioni per la produzione di pannelli di diversa lunghezza.

Sui pannelli laterali è possibile fissare altri accessori, come inserti per finestre e porte (fissati con magneti modello Bianchi BI-BLOCK), spaziatori per armatura, ecc.

 

Ogni collegamento tra le parti mobili del cassero (es. tra fondello e sponde, oppure tra separatori e sponde pannelli) in contatto con il calcestruzzo, è fornito di di guarnizione in gomma in modo da evitare perdite. La guarnizione può essere posizionata sotto la superficie di getto (con smusso in metallo saldato alla lamiera) o saldata sul separatore, con sezione speciale (tipo GF) la quale è già fornita di smusso in gomma vulcanizzato al supporto metallico.

 

Il serraggio della batteria, durante la fase di getto, è assicurato da due chiusure idrauliche situate su ogni lato della batteria e da diverse chiusure manuali, poste nelle parti superiore e inferiore del cassero.

 

La batteria è completa di passerelle con parapetti, scale di accesso alla parte superiore delle sponde durante la fase di preparazione, getto e scassero.

 

La batteria può essere attrezzata con un Sistema di vibrazione , consistente in una serie di vibratori elettrici oppure pneumatici. La vibrazione compatta il calcestruzzo rimuovendo aria ed incrementa la forza meccanica alla maturazione del getto. Inoltre la vibrazione permette di usare calcestruzzo con minore umidità accelerando così il processo di maturazione, incrementando la produttività.

 

La presenza di un sistema di maturazione, aumenta la produttività accorciando I tempi di maturazione. Questo sistema consiste in una serie di tubi alettati posizionati sia dentro alle sponde pannello che sotto il telaio di base, dove acqua calda o vapore industriale fluiscono ad una pressione che può arrivare a 4-5 bar.

Dati tecnici:

 

  • Numero di comparti: fino ed oltre 20
  • Altezza dei pannelli : fino a 4m, oltre da verificare su richiesta
  • Infinite possibilità di spessore e lunghezza dei pannelli
  • Possibilità di utilizzare anche solo una singola tasca.