Bianchi Casseforme: la nostra storia

Da una piccola officina a leader internazionale

La storia della Bianchi Casseforme è un successo italiano basato su intraprendenza e innovazione.

La Bianchi Casseforme è un’azienda in continua evoluzione, forte di un’esperienza di oltre 50 anni nel settore dell’edilizia e della prefabbricazione.

Con lo stesso spirito che ha portato alla fondazione dell’impresa nel 1964, oggi guardiamo al futuro unendo le conoscenze tecniche acquisite nel tempo con uno sviluppo tecnologico costante, con l’obiettivo di garantire sempre la qualità l’affidabilità, la rapidità, la flessibilità e l’attenzione che da sempre ci caratterizzano.

1964

Nasce la Bianchi Casseforme srl

Da una piccola officina di carpenterie metalliche, con al vertice il Sig. Mario Bianchi (classe ’34), nasce a Parma la società Bianchi Casseforme srl.

La nascente industria di prefabbricazione in calcestruzzo spinge il sig. Bianchi a costruire le prime casseforme metalliche in sostituzione a quelle in legno.

Negli anni successivi, grazie alla continua innovazione tecnologica e alle collaborazioni sempre più fiorenti con le imprese sparse sul territorio italiano, l’azienda intraprende una vera e propria ascesa nel settore delle costruzioni prefabbricate e ne diventa leader indiscusso.

1975

Marchio di fabbrica

Il signor Bianchi, spinto da ambizione e voglia di crescere, organizza e porta a termine un viaggio di quindici giorni oltre oceano alla scoperta di nuove tecnologie e innovazioni, il tutto documentato in maniera maniacale e dettagliata.

Tante le idee che accompagnarono Mario al rientro in patria, ma una in particolare lasciò il segno nella storia dell’azienda e della prefabbricazione, dopo tanti studi e numerosi prototipi, nasce il distributore per il calcestruzzo rivoluzionario che ancora oggi è conosciuto con il nome di SPEEDY.

1979

Primo passaggio generazionale

Ingresso della seconda generazione che porta il nome di Stefano Bianchi (classe ’62), deciso a seguire le orme del padre.

1998

La crescita internazionale

Il figlio Stefano si spinge oltralpe arrivando fino in Spagna, trovando un mercato agli albori e ricco di opportunità, da allora la presenza della Bianchi Casseforme sui mercati esteri limitrofi si fa sempre più frequente, al punto di dover creare realtà satelliti per offrire un servizio adeguato ai mercati di maggiore interesse.

La prima nata, proprio in quell’anno, è la Bianchi Casseforme Iberica S.L. a Talavera de la Reina, punto strategico al centro della Spagna, seguita nel 2002 dalla Bianchi France a Mulhouse, punto di riferimento del mercato francese.

Si tratta di società commerciali che distribuiscono i prodotti Bianchi nei territori di competenza e svolgono attività di prospezione del mercato locale per la Casa Madre.

2002

Una nuova sede all'altezza di un mercato in evoluzione

Il carico di lavoro in costante crescita, porta la proprietà Bianchi a spostarsi definitivamente a Fornovo di Taro, in provincia di Parma, in un lotto di più di 20.000 mq totali.

2008

Ci lascia il fondatore

Scomparsa del fondatore Mario Bianchi.

2010

Nuova sede direzionale

Dopo numerosi ampliamenti ai capannoni già esistenti, viene realizzata la nuova palazzina uffici.

2011

Espansione verso i nuovi mercati

Nell’ottica di rendere sempre più capillare la presenza del marchio Bianchi nel mondo, è iniziata la creazione di realtà produttive locali in nuovi mercati.

Prima Bianchi Casseforme India, fuori Mumbai, poi Bianchi Formas ad Atibaia, in Brasile.

2018

Terza generazione

Entra a far parte della società Manuel Bianchi (classe ’95) primogenito di Stefano e terza generazione che approda nel mondo Bianchi.

2022

Consolidamento sul mercato russo

Il grande sviluppo del mercato russo, porta la Bianchi ad aprire un nuovo ufficio e un magazzino a Mosca.

OGGI

Più di 3000 clienti all'attivo in 88 Paesi

La società ha oggi raggiunto i 5 continenti grazie ad una rete commerciale quanto mai attiva e dinamica, grazie alla quale cerchiamo di essere sempre vicini e attenti alle esigenze dei nostri clienti.

Ad oggi, il reparto di produzione occupa circa 10.000 mq di capannoni coperti e gli uffici si estendono su una superficie totale di 1500 mq.