La distribuzione di calcestruzzo in un impianto di produzione di elementi in calcestruzzo prefabbricato è un fattore chiave per l’efficienza globale del sistema. Una soluzione affidabile e flessibile è costituita dalla Speedy, la distributrice di calcestruzzo ideata e realizzata dalla Bianchi Casseforme. VIDEO LINK
I layout degli stabilimenti di prefabbricazione sono sempre diversi tra di loro e sviluppati nel tempo. Molto spesso si parte da un capannone singolo dove sono posizionate le prime casseforme, vicino all’impianto di betonaggio. Il tutto è completato da un’area di stoccaggio, molto spesso scoperta. La distribuzione del calcestruzzo può essere effettuata in modi diversi: dalle semplici benne ad apertura manuale, movimentate da carroponte o muletto, fino ai sistemi integrati ed automatizzati costituiti da vagonetto e benna getto.
In caso di espansione o necessità di modifiche del layout dello stabilimento, anche il sistema di distribuzione del calcestruzzo deve essere ri-progettato nello stesso modo, secondo le nuove esigenze produttive.
Una soluzione flessibile e affidabile è rappresentata dalla “Speedy”, veicolo motorizzato su ruote capace di caricare calcestruzzo direttamente dall’impianto di betonaggio e distribuirlo sulle casseforme. Questo veicolo è concepito per soddisfare tutte le esigenze riguardanti trasporto e distribuzione interna del calcestruzzo.
A causa della sua versatilità e manovrabilità, la Speedy rappresenta una soluzione razionale ed economica per ottenere un trasporto veloce ed una distribuzione precisa del calcestruzzo all’interno degli stabilimenti di prefabbricazione, con una significativa riduzione dei tempi di getto senza bisogno di dotarsi di infrastrutture esterne.
Un solo operatore può trasportare calcestruzzo dall’impianto di betonaggio. La distribuzione all’interno delle casseforme è garantita da un canale anteriore girevole, che può ruotare di 360° su una ralla movimentata da un motoriduttore. Il gruppo The distribution into form-works is guaranteed by a forefront arm, that can rotate 360° on a fifth wheel driven by a reduction gear. Il gruppo canale anteriore/tramoggia può essere inclinato per permettere il getto ad un’altezza di più di 3 metri.
La macchina ha le seguenti caratteristiche:
Esistono differenti modelli di macchina, a seconda della capacità di carico della tramoggia necessaria
Diversi opzionali sono disponibili su richiesta, tra cui: