Prodotti

Distributrici di Calcestruzzo

Speedy

A seguito di un viaggio negli USA durato circa un mese, nel 1975 Mario Bianchi, storico fondatore della Bianchi Casseforme srl, rientra in patria con tante nuove idee che lo portano grazie alla sua esperienza e lungimiranza, a depositare nel 1979 il primo brevetto di una rivoluzionaria macchina operatrice chiamata allora SPEEDY.

Si tratta di una macchina motorizzata su ruote dedicata al trasporto e alla distribuzione del calcestruzzo, tramite una coclea, all’interno degli stabilimenti in cui vengono prodotti elementi prefabbricati.

La distribuzione di calcestruzzo in un impianto di produzione di elementi prefabbricati è un fattore chiave per l’efficienza globale del sistema. Motivo per cui, in seguito alla diffusione delle Speedy sul mercato nazionale e internazionale, fin da subito si ebbe una rivoluzione nel mondo della prefabbricazione, in quanto questa distributrice portò a tutte le imprese di questo settore un grosso taglio dei costi di produzione, aumentando e non di poco i margini di guadagno.

Questo grazie alla semplicità e alla rapidità con cui UN SOLO operatore riesce a gestire autonomamente tutta la fase di trasporto e di getto del calcestruzzo.

Dopo estenuanti test di affidabilità sul campo, da allora la Bianchi Casseforme ha costantemente perfezionato ogni singolo dettaglio di questa macchina, introducendo tutte le dotazioni di sicurezza necessarie per garantire condizioni di lavoro ottimali, oltre che la possibilità di disporre sulla Speedy una lunga serie di Optional che danno all’operatore la possibilità di lavorare con la massima precisione ed il massimo confort.

Per un totale controllo, anche da remoto, di posizione, allarmi e dati di lavoro della macchina, è possibile aggiungere un modulo MDR che permette la gestione dei dati direttamente dal PC del proprio ufficio.

Manovrabilità e versatilità sono le caratteristiche principali della nostra Speedy, che può essere facilmente impiegata in molteplici situazioni, garantendo sempre un eccellente precisione di getto.

Distributrice a Coclee

Utilizzata sia sulle piste pannelli, fisse o basculanti, sia negli impianti a carosello, la nostra distributrice a coclee facilita il lavoro riducendone i tempi di produzione e migliorando la precisione di getto del calcestruzzo.

Questa macchina operatrice può lavorare, nel caso degli impianti tradizionali, correndo su rotaie a cavallo di piste e banchi basculanti azionata da 2 motoriduttori elettrici, grazie ai quali raggiunge una velocità massima durante il getto di 8 metri al minuto (a seconda dello spessore del pannello gettato), oppure in postazioni fisse sotto le quali scorrono in sequenza le palette nel caso degli impianti a carosello.

Con la capacità massima di 3mq, il calcestruzzo viene gettato sulla pista mediante coclee in acciaio indurito e cromato che possono ruotare a velocità variabile grazie a motoriduttori elettrici. Per ottenere una maggiore produttività e quindi ridurre ulteriormente i tempi di getto, vengono installate delle paratie davanti ad ogni coclea azionate con cilindri idraulici che lavorano in maniera indipendente, così da regolare la fuoriuscita del cemento e poter scegliere quali e quante coclee utilizzare durante il getto a seconda del disegno del pannello. Sul retro della macchina può essere inoltre installata una staggia vibrante che, lavorando in appoggio sulle sponde della pista rende la superficie del pannello più liscia migliorando ulteriormente il livello di qualità del prodotto finito.

Per un controllo perfetto della distributrice, la piattaforma con il quadro comando dell’operatore si trova a bordo macchina e dispone di un comodo touch screen tramite il quale si selezionano tutte le varie funzioni.

Sensori e segnalazioni sonore e visive montati su ogni angolo della macchina garantiscono l’esecuzione del lavoro in totale sicurezza.

Benne di Getto

Negli impianti di prefabbricazione è il più tradizionale dei sistemi di distribuzione del calcestruzzo, soprattutto per chi dispone di poco spazio o per chi non intende investire grandi somme nella distribuzione del cls.

La benna di getto è un sistema di distribuzione semi aereo in quanto, per movimentarla ed eseguire le operazioni di carico e scarico del calcestruzzo, può essere agganciata da sotto e sollevata tramite un carrello elevatore, oppure agganciata da sopra e quindi appesa tramite un carroponte.

La fuori uscita del cls può essere azionata in maniera manuale oppure automatica, per mezzo di un cilindro idraulico, in quest’ultimo caso l’alimentazione può essere a batteria o tradizionale con cavo elettrico.