Prodotti

Macchine Operatrici

Plotter

Il Plotter è un macchinario automatico che permette di ottimizzare notevolmente i tempi di produzione dei pannelli in calcestruzzo, aumentando la precisione grazie a tolleranze minime e ottenendo così pannelli di alta qualità.

Nello specifico, il plotter traccia sul fondo del pianale la sagoma che andrà seguita per il posizionamento delle sponde e degli eventuali inserti per porte e finestre, quest’azione avviene tramite un ugello che spruzza un olio anticoagulante rosso o bianco formando delle linee guida che possono essere continue o tratteggiate.

L’alimentazione è elettrica e a seconda della tipologia di produzione di pannelli, che può essere fissa o a carosello, il plotter è costituito da una struttura supportata da 4 ruote che corrono su rotaie ed è dotata di avvolgicavo nel primo caso; mentre negli impianti a carosello è costituito da una struttura fissa sotto la quale corrono in sequenza le palette.

Il Plotter è controllabile da remoto grazie a un software che permette il continuo scambio dati tra il PC della macchina e il PC in zona uffici. Le funzioni manuali sono selezionate attraverso il touch screen montato assieme al quadro di comando a bordo macchina; il sistema di guida e di misurazione della distanza avviene tramite un laser montato sul plotter che interagisce con dei riflettori posizionati in testa alle piste lungo le quali la macchina si muove.

Inoltre è ovviamente dotato di tutti i sistemi di sicurezza che permettono all’operatore di prevenire qualsiasi rischio durante il processo produttivo.

Spazzolatrice

Studiata per la pulizia delle piste e dei pianali che si trovano negli impianti di produzione di pannelli in calcestruzzo, la Spazzolatrice prodotta dalla Bianchi rende automatico tutto il processo di pulizia e preparazione delle piste tra un turno di produzione e quello successivo, riducendo significativamente i tempi e quindi i costi di lavoro.

La macchina è essenzialmente composta da una spazzola rotante centrale che copre la larghezza del pianale e rimuove i residui dalla superficie di getto (per i residui più grossi è previsto un raschiatore davanti alla spazzola principale) e da un aspiratore con filtro; può essere dotata, su richiesta, da due ulteriori spazzole laterali che permettono di pulire anche la superficie delle sponde della pista. Le polveri vengono accumulate all’interno di due contenitori posizionati ai lati della struttura.

Come per le altre macchine operatrici realizzate dalla nostra azienda, la spazzolatrice è ad alimentazione elettrica e può essere realizzata su una struttura mobile con avvolgicavo o fissa a seconda della tipologia di produzione che il cliente possiede o andrà a realizzare. Grazie ad un PC touch screen montato a bordo macchina è possibile azionare le varie operazioni della spazzolatrice in maniera semplice e veloce.

La macchina è ovviamente dotata di tutti i sistemi di sicurezza che permettono all’operatore di prevenire qualsiasi rischio durante il processo produttivo.

Oliatrice

Per garantire un lavoro ottimale e raggiungere risultati perfetti sull’aspetto del pannello in calcestruzzo, un passaggio fondamentale è l’applicazione del disarmante sulla superficie di getto del pianale, se quest’ultimo venisse applicato in modo non omogenea, sul pannello risulterebbero ben visibili delle macchie, in quanto il calcestruzzo deve asciugare in maniera costante e uniforme su tutta la superficie per passare l’esame visivo.

Per minimizzare questo rischio ed evitare l’errore umano, soprattutto in un impianto produttivo che lavora in maniera automatica, Bianchi Casseforme realizza macchine operatrici anche per l’applicazione del disarmante sulle superfici di getto tramite una pompa che alimenta una serie di ugelli, i quali in modo uniforme e omogeneo, spruzzano il prodotto e preparano il pianale alla fase di getto, garantendo risultati costanti nel tempo.

Queste oliatrici sono spesso posizionate sulla parte posteriore delle macchine Spazzolatrici, per ottimizzare ulteriormente i tempi di lavoro e ridurre i costi di acquisto.

Impianto di lavaggio per Pannelli

Bianchi Casseforme realizza macchine per il lavaggio dei pannelli di tamponamento prefabbricati, permettendo al cliente di offrire sul mercato pannelli con ghiaietto a vista per un effetto finale di grande impatto.

Il lavaggio avviene grazie all’azione di due linee di spazzole che, insieme a getti costanti e uniformi di acqua ad alta pressione, garantiscono la totale e perfetta asportazione di un piccolo strato esterno del pannello, che grazie alla miscela ritardante spruzzata a fondo cassero rimane fresco, e quindi facilmente rimovibile.

La rimozione di questa “crosta esterna” deve avvenire nella maniera più uniforme possibile in quanto sul pannello anche il minimo difetto risulta ben visibile. Per questa ragione, la nostra macchina per il lavaggio pannelli è studiata nel dettaglio, seguendo un controllo accurato sia in fase di progettazione sia nella realizzazione finale.

Motori elettrici, pompe e quadri elettrici sono accuratamente sistemati all’interno di cofanature appositamente realizzate, evitando il contatto con l’acqua e possibili guasti agli impianti.

Ribaltatori

La prefabbricazione non necessita solo di casseri, ma anche di apparecchiature ausiliarie che svolgono un ruolo fondamentale per facilitare l’attività degli operatori all’interno della fabbrica.

I ribaltatori sono macchine che permettono di ruotare e alle volte scasserare gli elementi in calcestruzzo. Bianchi fornisce ribaltatori per pannelli a doppia lastra, ribaltatori per barriere stradali new jersey e ribaltatori per elementi 3D come vasche o monoblocchi.